Alle radici della crisi: Le ragioni politiche, economiche e by AA. VV.,G. Sapelli,G. Vittadini PDF

By AA. VV.,G. Sapelli,G. Vittadini

Uno strumento agile e prezioso in step with orientarsi nella crisi e andare oltre lo statalismo e los angeles finanziarizzazione che hanno messo in ginocchio l’Italia e frustrato il desiderio di
cambiamento e di costruzione della società. Proprio partendo dalla difficoltà della situazione attuale, importanti personalità del mondo culturale e accademico hanno accettato l. a. sfida lanciata dalla Fondazione CEUR e dalla Fondazione in line with los angeles Sussidiarietà nel corso di una summer season college che ha coinvolto un gruppo qualificato di studenti universitari e di giovani ricercatori: confrontarsi con le ragioni profonde di una delle crisi più gravi che l’Italia e l’Occidente abbiano mai attraversato.
Tenendo presente l. a. complessità dei fattori in gioco e cercando di offrire chiavi di lettura in grado di superare le apparenze e i luoghi comuni, gli interventi degli autori sono accomunati dalla stessa consapevolezza: tanto è impossibile un ritorno al passato quanto è urgente mettere in campo un nuovo slancio umano, creativo, religioso, una rigenerazione dell’io, che trovi nella sua esperienza presente le risorse in keeping with un compito storico: costruire il futuro. Ed è con l. a. volontà di trovare soluzioni cutting edge che i contributi di questo quantity si intrecciano in una prospettiva multidisciplinare – economica, sociologica, giuridica, politologica – capace di integrare i contributi delle singole self-discipline e di indicare così le strategie da cui ripartire in keeping with uno sviluppo più solido e giusto.

“Di fronte a un mondo in cui il nichilismo coincide con l. a. mer cificazione integrale dell’esistente, ciò che è sacr o nell’uomo sorge da un’eccedenza riconosciuta.”

Show description

Read or Download Alle radici della crisi: Le ragioni politiche, economiche e culturali di un processo ancora reversibile (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Il capitalismo: Verso l'ideale cinese (I nodi) (Italian - download pdf or read online

Capitolo conclusivo della trilogia iniziata con Le seduzioni economiche di Faust e Il Secolo Americano, il libro prende le mosse dalla crisi del 2008 e dall'ambigua posizione dell’economia cinese according to tracciare le vicende delle varie spiegazioni e restituzioni del capitalismo, gli errori e gli abbagli, e giungere a una descrizione opposta a quella marxista.

Get Azione popolare: Cittadini per il bene comune (Einaudi. PDF

Indignarsi non basta. Contro l'indifferenza che uccide los angeles democrazia, contro los angeles tirannia antipolitica dei mercati dobbiamo rilanciare l'etica della cittadinanza. Puntare su mete necessarie : giustizia sociale, tutela dell'ambiente, priorità del bene comune sul profitto del singolo. some distance leva sui beni comuni come garanzia delle libertà pubbliche e dei diritti civili.

Palermo (Biblioteca universale Laterza) (Italian Edition) by Orazio Cancila PDF

Palermo, los angeles sua storia politica e amministrativa, i protagonisti, le grandi famiglie e i sodalizi culturali che l'hanno formata, i ritardi, gli squilibri e le contraddizioni. Orazio Cancila delinea il profilo storico, dalle origini a oggi, di una straordinaria città italiana, luogo cardine della vicenda post-unitaria nazionale, marchiata da insufficienze strutturali e rigurgiti mafiosi, ma ricca di energie e potenzialità inespresse.

Laura Della Pasqua's Il Potere a tavola: Intrighi e Retroscena in Economia e PDF

Un motto cinese cube: se vuoi chiedere qualcosa chiedilo a tavola. Ed è quanto fanno politici, industriali, vast della finanza. A tavola si stringono alleanze, si concludono affari, si fanno e disfano partiti, si inciucia e si servono piatti avvelenati. Nulla è cambiato dalla Prima alla Seconda Repubblica, los angeles tavola non è mai stata sparecchiata.

Extra resources for Alle radici della crisi: Le ragioni politiche, economiche e culturali di un processo ancora reversibile (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Alle radici della crisi: Le ragioni politiche, economiche e culturali di un processo ancora reversibile (Italian Edition) by AA. VV.,G. Sapelli,G. Vittadini


by Paul
4.4

Rated 4.03 of 5 – based on 12 votes