Get Ad alto potenziale: Storie di bambini plusdotati (Italian PDF

By Viviana Castelli,Antonella Torriani,Simona Spinelli,Rosella Meloni

«Essere genitore di un bambino dotato
è un po’ come vivere sulle montagne russe.
A volte si sorride, a volte si resta senza fiato.
A volte si trip, a volte si urla. A volte il percorso è così snervante che non si può fare altro che piangere».

La plusdotazione è una caratteristica individuale che si manifesta nel five consistent with cento della popolazione. Il termine è usato in step with definire soggetti con un livello di abilità generale molto al di sopra della media. I bambini plusdotati sono estremamente curiosi, hanno idee strane e bizzarre, discutono i dettagli, manifestano pareri e sentimenti molto forti e manipolano le informazioni. Spesso, però, faticano a socializzare con i compagni, ottengono risultati scolastici al di sotto delle loro pontenzialità, manifestano problemi di comportamento, e possono talvolta essere vittime di atti di bullismo.
In Italia questi bambini il più delle volte non vengono riconosciuti nelle loro peculiarità e diventano vittime di diagnosi sbagliate (deficit di attenzione, dislessia, spettro autistico…).
Questo libro racconta los angeles loro storia, quella di bambini e ragazzi senz'altro dotati di alte capacità ma soprattutto portatori di bisogni da accogliere e a cui rispondere. Perché non si tratta di geni o fenomeni, ma in prima istanza di persone. Farfalle di cristallo, tanto intelligenti quanto sensibili, fragili e spesso non capite.
Per questo è stata creata l’associazione Step-net onlus, l. a. Rete di sviluppo, di supporto e di riferimento according to il talento, le emozioni, il potenziale e los angeles plusdotazione a sostegno di famiglie, scuole ed esperti, che hanno a che fare con bambini e ragazzi talented, cioè plusdotati. Perché ogni individuo ha il diritto di venire sostenuto nel suo percorso di crescita in step with poter essere un bambino sereno prima e un adulto in grado di offrire un importante contributo al miglioramento della nostra società poi, in un’ottica che favorisca il benessere sociale.

Viviana Castelli, nata a Milano, è presidente nazionale dell'associazione Step-net onlus, l. a. rete di riferimento consistent with los angeles plusdotazione in Italia. È anche tesoriere di CTS talented aps. Vanta al suo attivo circa quaranta convegni sulla plusdotazione, di cui tre internazionali. Sposata, con due figli, Greta e Filippo, nella vita si occupa di rapporti commerciali con varied realtà. Laureata in filosofia è peer educator e formatrice. È autrice del progetto Stepgate, los angeles rete delle scuole italiane in step with l. a. plusdotazione.

Antonella Torriani, nata in provincia di Pavia, fin dall'inizio è alla guida dell'associazione Step-net onlus nazionale. È vicepresidente nazionale di Step-net onlus e di CTS talented aps. Vanta al suo attivo circa quaranta convegni sulla plusdotazione, di cui tre internazionali. Sposata, mamma di Susanna e Luca, nella vita si occupa di consulenza e formazione. È peer educator e formatrice in line with l. a. plusdotazione. È autrice del progetto Stepcare consistent with le famiglie e i professionisti della salute.

Simona Spinelli, nata a Milano, da aprile 2014 è consigliere e da gennaio 2015 è tesoriere nazionale dell'associazione Step-net onlus. È presidente di CTS proficient aps, associazione di promozione sociale che si occupa di attività consistent with le famiglie con bambini e ragazzi plusdotati, di formazione e di sostegno alla ricerca. Ha partecipato, come relatrice, a decine di convegni dedicati alla plusdotazione, di cui tre internazionali. Sposata, ha due figli, Riccardo e Leonardo, lavora nell'ambito della consulenza societaria. È peer educator e formatrice sulla plusdotazione in line with i docenti. È coautrice dei progetti Stepgate e Stepcare.

Rosella Meloni, nata a Torino, dal luglio 201 [...]

Show description

Read or Download Ad alto potenziale: Storie di bambini plusdotati (Italian Edition) PDF

Similar special education books

Barbara Riddick,Angela Fawcett's Living With Dyslexia: The social and emotional consequences PDF

This publication reinforces the necessity for figuring out and help for childrenwith dyslexia from mom and dad and lecturers, but in addition the significance of thechildren's personal realizing in their strengths and weaknesses in orderto fulfil their potential.  it's going to be urged interpreting for allthose focused on dyslexia.

The Pyramid Approach to Education: A Guide to Functional ABA - download pdf or read online

The Pyramid method of schooling, 2d variation, provides Andy Bondy’s integrative method of instructing people with a number of academic wishes, inside of any studying surroundings. This up to date version of the booklet courses pros and oldsters towards asking the fitting questions and designing positive solutions as they enhance strong domestic, university and community-based courses.

Download e-book for iPad: Disability, Poverty and Education by Nidhi Singal

This ebook is a succinct and exact presentation of present examine addressing academic concerns relating to young children and adolescents with disabilities in Southern contexts. even supposing individuals with disabilities are disproportionately over-represented within the majority global, there's a loss of texts which assemble empirical insights highlighting the original socio-economic and cultural realities of those contexts and the ways that those have formed advancements in schooling.

Read e-book online The Special Educator’s Reflective Calendar and Planning PDF

Detailed educators can pass from August to July with this resource's counsel, house for day-by-day to-do lists, and reflective activates on collaboration, operating with mom and dad, writing IEPs, and more.

Additional resources for Ad alto potenziale: Storie di bambini plusdotati (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Ad alto potenziale: Storie di bambini plusdotati (Italian Edition) by Viviana Castelli,Antonella Torriani,Simona Spinelli,Rosella Meloni


by Anthony
4.2

Rated 4.11 of 5 – based on 8 votes